TremoFlo

tremoflo®

Sistema di oscillometria

Test della funzione polmonare con il minimo sforzo del paziente

Oscillometria ad onde d'aria*

Il sistema di oscillometria ad onde d’aria (AOS) tremoflo® è un dispositivo medico portatile destinato al monitoraggio della funzione polmonare e alla valutazione di malattie respiratorie umane come l’asma e la BPCO in adulti e bambini.

Il sistema di oscillometria ad onde d’aria (AOS) tremoflo® ha rivoluzionato la tecnica delle oscillazioni forzate (FOT), utilizzando una rete vibrante per sovrapporre una delicata onda oscillatoria di pressione e di flusso alla respirazione spontanea del paziente e misurare l’impedenza respiratoria come resistenza polmonare (R) e reattanza (X). Le forme d’onda risultanti dall’AOS tremoflo® forniscono misure delle proprietà meccaniche delle grandi vie aeree centrali e di quelle periferiche più piccole. Queste informazioni uniche sono clinicamente preziose e complementari alla spirometria.

* Produttore legale: THORASYS Thoracic Medical Systems Inc.

Tremoflo Oscillometry

Solo respirazione di marea

Non è necessaria alcuna manovra di respirazione artificiale, non vengono applicati impulsi bruschi, la misurazione avviene con la respirazione naturale delle maree.

Facile da usare e molto veloce

Software intelligente, poco tempo per le istruzioni, calibrazione verificata per molte misure al giorno

Test di reversibilità e provocazione

I modelli per i test di provocazione e reversibilità sono eccellenti per identificare i cambiamenti pre/post quando si utilizza l'AOS.

Adatto per uso geriatrico e pediatrico

Il metodo funziona con una minima collaborazione attiva del paziente. Consente di effettuare misure in un ampio spettro di pazienti, dai bambini in età prescolare alla popolazione anziana.

Verifica semiautomatica della calibrazione

La verifica giornaliera (30 s) del dispositivo garantisce misure accurate e stabilità a lungo termine

Compatto e portatile

Non solo adatto per l'uso stazionario, ma anche abbastanza leggero per l'uso mobile

Spirometria e oscillometria

Spirometer and Oscillometer with PFT

È sempre più riconosciuto che le malattie polmonari ostruttive, come l’asma e la BPCO, hanno origine nelle “piccole vie aeree”. Le ostruzioni precoci in queste vie aeree periferiche sono spesso non misurabili
solo con la spirometria e rischiano quindi di non essere individuate. L’oscillometria ha dimostrato di essere sensibile ai cambiamenti nelle piccole vie aeree.

Di conseguenza, l’oscillometria fornisce informazioni uniche e preziose sulla funzione polmonare periferica, oltre alla spirometria, che si traduce in risultati migliori per il paziente.
che si traduce in migliori risultati per il paziente.

Ottimale: combinazione di entrambi:
Come dimostra lo studio dello Scottish Centre for Respiratory Research (pubblicato nel 2022), è meglio combinare i vantaggi delle misurazioni spirometriche e oscillometriche. Questa combinazione permette
una caratterizzazione completa della limitazione del flusso aereo nell’asma da moderata a grave.

Fondamenti

Le misurazioni con tremoflo® sono facili e veloci.
Il paziente respira tranquillamente.

Per valutare la funzione respiratoria, il tremoflo® aggiunge una leggera onda oscillatoria alla respirazione regolare e tranquilla del paziente. La breve durata della misurazione di soli 20 secondi consente di eseguire tre manovre in un paio di minuti, anche in pazienti che hanno difficoltà a eseguire la spirometria.

Risultati

Sintesi delle interpretazioni dei medici per studi pubblicati 1-5
Una coppia di curve calcolate dai dati grezzi riflette le proprietà meccaniche del sistema respiratorio secondo schemi caratteristici. Da queste curve vengono poi ricavati diversi parametri chiave di esito.

Modelli caratteristici

I vantaggi in sintesi

Vantaggi per bambini e anziani

Child uses tremoflo

I test spirometrici sono spesso stressanti e dipendono dalla collaborazione e dallo sforzo massimo del paziente. In particolare, gli anziani e i bambini piccoli hanno difficoltà a comprendere e seguire le istruzioni.

Poiché l’oscillometria viene eseguita con la respirazione corrente, per ottenere un test di successo non sono necessari né un’assistenza qualificata da parte dell’operatore né uno sforzo da parte del paziente.

1 Hirsh et al., AAAAI 2011   2 Usmani et al., RESPIRATORY MEDICINE 2016   3 Al-Alwan et al., AJRCCM 2014   4 Galant et al., AAAAI 2017    5 Johnson et al., THORAX 2007